Questa pagina è una rassegna di libri e altre pubblicazioni dedicate all'US Lecce e, più in particolare, alla storia del calcio a Lecce.
Se possiedi o conosci delle pubblicazioni che non sono in questo elenco, ti preghiamo di segnalarcele con una email.

110 anni di storia giallorossa (1908-2018)

Autori: Enzo Bianco e Antonio Corcella
Editore: Edizioni Grifo
Anno: 2018
Prezzo: 10 €
Pagine: 192
ISBN: 9788872613276

[in costruzione...]

A sud di Maradona

Autore: Andrea Ferreri
Editore: BePress
Anno: 2016
Prezzo: 13€
Pagine:170
ISBN: 9788896130513
[...] Andrea Ferreri, studioso di culture e controculture giovanili, ha scritto per conto dell’editore leccese Bepress un libro dal titolo decisamente antropologico ed affascinante A sud di Maradona, che ha il pregio di ripercorrere una delle favole più belle del calcio italiano scritte e vissute tra gli Anni Ottanta e Novanta. I decenni in cui peraltro la nostra economia nazionale sembrava prosperare, o almeno così era nelle intenzioni, e che di controriflesso vedeva l’esaltazione anche dello stesso calcio italiano, che accoglieva i migliori giocatori del mondo nella dorata Serie A. Il viaggio calcistico di Ferreri e del suo libro si incentra praticamente sulle vicende del Lecce, che a metà degli Anni Ottanta, precisamente nell’estate del 1985, conquista per la prima volta il palcoscenico della Serie A, dopo tanta gavetta in Serie C e tra i cadetti, e che vede comparire in organico anche i suoi primi due stranieri in tanta storia calcistica. Il Lecce è stato infatti fondato nel 1908. Due stranieri peraltro dal pedigree importante, come Carlos Alberto Barbas e Pedro Pasculli, che oltre ad essere argentini vantano un biglietto da visita insuperabile, come quello di essere amici e quasi prediletti di un certo Diego Armando Maradona, il vero ed unico incontrastato Re del calcio. Barbas e Pasculli diventano due miti della Lecce calcistica e di tutto il Salento, tanto è vero che ancora oggi quando a Lecce un calciatore giallorosso tira una gran punizione lo si paragona senza mezzi termini a Barbas.
[...]
Ma c’è una storia nella storia che tuttavia emerge in questo godibile libro di Ferreri ed è la storia dello sviluppo e della crescita stessa del Salento, che esplode meravigliosamente insieme al suo Lecce. Qui la storia sociale, politica ed economica si confonde meravigliosamente con quella del calcio." (Vincenzo Paliotto - http://laltrocalcio.blogspot.it)

La storia - Il Lecce calcio a fumetti

[in costruzione...]














US Lecce Magazine

[in costruzione...]