Il profeta Pantaleo

Autori: Beppe Longo - Prefazione di Pantaleo Corvino
Editore: Limina - Arezzo
Anno: 2006
Prezzo: 13.5 €
Pagine: 148
ISBN: 88-88551-81-6

Il periodo in cui è stato pubblicato (i viola sono in zona Champions') e la foto in copertina farebbero pensare a un libro dedicato ai tifosi della Fiorentina. Niente di più sbagliato: il libro, prima ancora che di Corvino, parla del Salento, del contesto socio-economico e del calcio salentino, tanto che i tifosi viola finiranno probabilmente per esserne delusi.
La forza del libro sta tutta nell'usare la vicenda biografica e sportiva di Pantaleo Corvino come metafora della voglia di riscatto del Sud (e del Salento in particolare) e delle difficoltà che vanno affrontate per raggiungere questo riscatto.
Una sezione piuttosto corposa riguarda, naturalmente, il Lecce; a partire dalle prime collaborazioni, quando Corvino era ancora d.s. del Casarano, fino alla partenza per Firenze. Con molti retroscena: il tentativo di portare nel Salento il giovanissimo Cassano, l'acquisto di Francioso e Mazzeo, il mancato trasferimento di Miccoli (vicenda che causò non pochi problemi al dirigente giallorosso), la scoperta di tanti piccoli e grandi campioni e - inevitabilmente - di qualche "bidone".

(p.v.)

La storia del Lecce: dalle origini ai giorni nostri attraverso ricordi, curiosità, aneddoti, statistiche e immagini

Autore: Michele Santoro
Editore: Miesse
Anno: 1999
Prezzo: -
Pagine: 256
Formato: 29cm.
ISBN: -
[in costruzione...]








(p.v.)

Almanacco illustrato del calcio

"Almanacco Panini"
"Almanacco Panini"
Autore: -
Editore: Panini
Anno: 2004
Prezzo: -
Pagine: -
ISBN: -
[in costruzione...]














(davide)

Almanacco del calcio salentino

Direttore responsabile: Salvatore Costa
Editore: Studio G.G.
Anno: -
Prezzo: -
Pagine: -
ISBN: -
Dal 2004, ogni anno, l'"Almanacco del calcio salentino" consente di rivere attraverso commenti, foto, tabellini e curiosità il cammino delle formazioni salentine impegnate nei vari campionati, dalla Serie A alla Terza Categoria. Grande spazio è naturalmente dedicato al Lecce, con schede dei calciatori della prima squadra, organigramma societario, tabellino con foto e cronaca di tutte le partite, notizie sulla formazione Primavera e anche qualche interessante rubrica con curiosità e approfondimenti storici.
(p.v.)

Tuttocalcio Lecce

Tuttocalcio Lecce
Tuttocalcio Lecce
Direttore responsabile: Ludovico Malorgio
Coordinamento editoriale: Arnaldo Legittimo
Editore: Editrice Salentina - Galatina
Anno: -
Prezzo: -
Pagine: -
ISBN: -
"Tuttocalcio Lecce" è l’almanacco giallorosso che esce in edicola, alla conclusione del campionato, ormai da tredici anni. Ogni edizione può essere suddivisa in quattro sezioni principali: nella prima si trova l’organigramma societario e dell’area tecnica dell’Us Lecce comprensivo di foto e commenti. Nella seconda ci sono tutte le foto con relative statistiche dei giocatori della stagione presa in considerazione con ampio spazio anche alle "rose" delle squadre del settore giovanile (dalla "Primavera" ai "Pulcini"). La terza sezione è dedicata alla storia del Lecce con tutti i campionati in cifre giocati dal 1927/28 fino ai giorni nostri (a cura di Vittorio Renna), i migliori marcatori di tutti i tempi, gli stranieri del Lecce, presidenti ed allenatori, ma soprattutto tutti i giocatori, in rigoroso ordine alfabetico, che hanno indossato la maglia giallorossa dal 1927 in poi (accanto al nome di ogni giocatore vi è l’anno di arrivo a Lecce). Nella quarta ed ultima sezione si ripercorre, in modo più approfondito, l’ultimo campionato disputato dal Lecce in ordine di tempo, attraverso i tabellini di tutte le partite della stagione.
(desa)