La storia del Lecce: dalle origini ai giorni nostri attraverso ricordi, curiosità, aneddoti, statistiche e immagini

Autore: Michele Santoro
Editore: Miesse
Anno: 1999
Prezzo: -
Pagine: 256
Formato: 29cm.
ISBN: -
[in costruzione...]








(p.v.)

Almanacco illustrato del calcio

"Almanacco Panini"
"Almanacco Panini"
Autore: -
Editore: Panini
Anno: 2004
Prezzo: -
Pagine: -
ISBN: -
[in costruzione...]














(davide)

Almanacco del calcio salentino

Direttore responsabile: Salvatore Costa
Editore: Studio G.G.
Anno: -
Prezzo: -
Pagine: -
ISBN: -
Dal 2004, ogni anno, l'"Almanacco del calcio salentino" consente di rivere attraverso commenti, foto, tabellini e curiosità il cammino delle formazioni salentine impegnate nei vari campionati, dalla Serie A alla Terza Categoria. Grande spazio è naturalmente dedicato al Lecce, con schede dei calciatori della prima squadra, organigramma societario, tabellino con foto e cronaca di tutte le partite, notizie sulla formazione Primavera e anche qualche interessante rubrica con curiosità e approfondimenti storici.
(p.v.)

Tuttocalcio Lecce

Tuttocalcio Lecce
Tuttocalcio Lecce
Direttore responsabile: Ludovico Malorgio
Coordinamento editoriale: Arnaldo Legittimo
Editore: Editrice Salentina - Galatina
Anno: -
Prezzo: -
Pagine: -
ISBN: -
"Tuttocalcio Lecce" è l’almanacco giallorosso che esce in edicola, alla conclusione del campionato, ormai da tredici anni. Ogni edizione può essere suddivisa in quattro sezioni principali: nella prima si trova l’organigramma societario e dell’area tecnica dell’Us Lecce comprensivo di foto e commenti. Nella seconda ci sono tutte le foto con relative statistiche dei giocatori della stagione presa in considerazione con ampio spazio anche alle "rose" delle squadre del settore giovanile (dalla "Primavera" ai "Pulcini"). La terza sezione è dedicata alla storia del Lecce con tutti i campionati in cifre giocati dal 1927/28 fino ai giorni nostri (a cura di Vittorio Renna), i migliori marcatori di tutti i tempi, gli stranieri del Lecce, presidenti ed allenatori, ma soprattutto tutti i giocatori, in rigoroso ordine alfabetico, che hanno indossato la maglia giallorossa dal 1927 in poi (accanto al nome di ogni giocatore vi è l’anno di arrivo a Lecce). Nella quarta ed ultima sezione si ripercorre, in modo più approfondito, l’ultimo campionato disputato dal Lecce in ordine di tempo, attraverso i tabellini di tutte le partite della stagione.
(desa)

US Lecce Amore del Salento

US Lecce amore del Salento
US Lecce amore del Salento
Autore: aa.vv. (fra gli altri: Enzo Bianco, Ivo Bocca, Antonio Corcella, Elio Donno, Marcello Favale, Toti Gentile, Piero Lisi, Umberto Verri)
Editore: Primerano
Anno: -
Prezzo: -
Pagine: -
ISBN: -
Dopo poche pagine sulla storia dell'US Lecce e sulla stagione 1975-76 che ci portò in serie B, c'è un interessante riepilogo delle formazioni con relative presenze e goal dal 1969-70 al 1976-77. Dopo di che una biografia (di 50 pagine...) dell'allora presidentissimo Geom. Franco Jurlano e dei consiglieri. Inizia allora la biografia dei calciatori dell'anno 1977-78 (chi non ricorda Ermanno Beccati, Skoglund, o Zagano?), dei medici (c'è una foto del Dott. Palaia con molti più capelli!), dei massaggiatori (chi può dimenticare i grandi storici Raffaele Smargiassi e Michele "Boby" Natale?). Per finire una curiosità: c'è l'elenco dei 32 Lecce club in Italia e all'estero (da Alezio fino a Basilea) con sede e consiglio direttivo.
(g.s.)