Tabellino della partita

21/09/2008, ore 15:00 - Lecce, stadio Via del Mare
3° giornata del Campionato di Serie A 2008/2009
Lecce 1Siena 1
Benussi
Polenghi
Stendardo
Fabiano
Antunes
Budyanskiy
Zanchetta
Ariatti
Giacomazzi
Cacia
Tiribocchi
Curci
Rossettini
Ficagna
Portanova
Rossi
Vergassola
Codrea
Galloppa
Kharja
Calaiò
Frick
Allenatore:
Beretta
Allenatore:
Giampaolo
Sostituzioni:
Castillo per Cacia (46')
Caserta per Budyanskiy (53')
Sostituzioni:
Ghezzal per Frick (71')
Zuniga per Calaiò (80')
Reti:

Caserta (56') video
Reti:
Ficagna (38') video

Ammonizioni ed espulsioni:
ammonizione Fabiano (20')
ammonizione Benussi (40')
ammonizione Ariatti (87')
Ammonizioni ed espulsioni:
ammonizione Curci (48')
ammonizione Rossi (56')
ammonizione Galloppa (81')
ammonizione Kharja (87')
Arbitro: Romeo di Verona
Note:
Giornata ventosa, terreno di gioco in buone condizioni; minuti di recupero: p.t. 0', s.t. 3; tiri in porta: 4-3; tiri fuori: 3-5; fuorigioco: 5-2; palle perse: 20-17; palle recuperate: 14-12; corner: 5-6; falli subiti: 22-17;
Squalificati: Maccarone (s)
Cronaca:
La gara è subito viva, le due squadre battono il primo corner nei primi cinque minuti, ma il Lecce lo sbaglia malamente. Al 7' brutto passaggio sbagliato dalla difesa del Lecce, si avventa Galloppa che cerca il tiro dalla distanza, ma per fortuna la palla esce alla sinistra di Benussi. Al 10' grande azione di Cacia sulla destra, si porta al limite dell'area e crossa, ma la difesa del Siena chiude in corner. Al 13' Siena pericoloso con Vergassola, l'ex doriano scatta sul filo del fuorigioco (difesa del Lecce colta alla sprovvista) e propone un cross che nessuno dei compagni aggancia. A metà primo tempo gara equilibrata, con il Siena più ordinato ed il Lecce un po' più pasticcione. Al 20', su un cross smanacciato da Curci, Ariatti cerca la botta ma la difesa senese respinge il pericolo. Siena ancora pericoloso al 27', sinistro di Kharja dal limite, la palla sfila a lato con Benussi proteso in tuffo. La partita è davvero difficile per il Lecce, che - al 33' - prova la soluzione dalla distanza con Cacia, ma il suo sinistro è parato da Curci. Al 36' punizione di Zanchetta pericolosa, il portiere del Siena mette in angolo. Al 38' il Siena passa in vantaggio: corner dalla destra, Ficagna in area approfitta della libertà concessa e in spaccata trafigge Benussi. Al 42' Lecce graziato: Kharja se ne va in contropiede, salta Benussi e conclude a porta vuota, ma Antunes salva sulla linea di porta. Il primo tempo si chiude con un Lecce da rivedere.
Al 48' Lecce vicino al pareggio: Zanchetta al cross da sinistra, sul secondo palo Stendardo non aggancia per un soffio. Al 50' giallorossi esposti al contropiede senese, che per fortuna non si concretizza dopo una gran sgroppata di Kharja. Al 56' il Lecce perviene al pareggio: punizione di Zanchetta dalla trequarti, il neo-entrato Caserta tocca di testa e realizza il suo secondo gol consecutivo. Che Lecce con Caserta! Al 60' giallorossi vicini al raddoppio: Giacomazzi crossa insidiosamente in area, Curci non trattiene e Zanchetta tenta il tiro dal limite dell'area, non trovando però la porta. Al 69' Lecce pericolosissimo: cross di Antunes, gran coordinazione e tiro al volo di Tiribocchi, ma Curci respinge. Ancora un'occasione al 71' per i giallorossi: punizione morbida di Zanchetta, in area va di testa Tiribocchi ma la palla è alta di un soffio. All'80' Tiribocchi si avventa sul pallone dopo un disimpegno errato dal Siena, il tiro dell'attaccante termina fuori. Giallorossi ancora pericolosi su punizione all'82': Zanchetta crossa in area, colpo di testa di Stendardo parato da Curci. All'86' Caserta perde palla al limite dell'area senese favorendo il contropiede ospite, concluso da un colpo di testa di Ghezzal a lato. I tre minuti di recupero sono tutti per il Siena, che riesce a battere due corner. Finisce in parità, i toscani non riescono ad espugnare il "Via del Mare". Per i giallorossi, oggi, senza Caserta sarebbe stata dura.