Mi sembra che in questo forum si sia espressi un pò troppo a favore di questi emeriti scarufaterra veronesi. Alla fine sta cuntamu de gente ca nu vale nienti!
Data: 22/10/2012 - Autore: Lucarellisempreconnoi ®                  
Lucarellisempreconnoi, credo che tu abbia letto un po' troppo frettolosamente e distrattamente i post che sono stati scritti. Nessuno si è espresso "a favore" dei veronesi dell'hellas. Il sottoscritto riconosce senza ombra di dubbio un certo valore alle ex BgB'71 ma nessuna corsia preferenziale da parte mia e da parte di nessun post scritto da me o da altri su questo forum. Così come nessuna intenzione di schierarsi politicamente contro o a favore e anche su questo punto mi sono espresso in un post sotto. Ah, giusto per la cronaca, i casaranesi tempo addietro si sono ritrovati a braccetto con i veronesi (e si amano ancora, ottime amicizie tra di loro, così dicono), questo per significare il livello in cui son precipitati i figli di romeo e giulietta (i casaranesi non vanno nemmeno considerati naturalmente). x l'Amico LecceseFiero sotto: all'ultima di campionato chievo-Lecce del '98 qualcosa non andò bene... presenza molto mal digerita quella gialloblù quel giorno... ci fu una frattura proprio in quel momento... ecco perchè personalmente (e non solo io) faccio risalire la rottura con i veronesi in quel preciso contesto storico. Colgo l'occasione per dire che, sempre per quanto riguarda i gemellaggi, qualcuno in un post si è espresso sostenendo che i gemellaggi siano qualcosa di "immondo", credo sia esagerato sostenere questo. Si dovrebbe capire il significato vero e reale del gemellaggio (non già tra tifosi da tastiera o tra tifosi di fb sparpagghiati quì e là sui vari social network) prima di definirlo a priori qualcosa di "immondo" e, comunque, le uniche cose "immonde" nel calcio moderno son ben altre (doping del Dio denaro e non solo, partite truccate, giovin signori che fanno "birbanterie" eccetera) non eventuali gemellaggi o amicizie tra Tifoserie.
Data: 22/10/2012 - Autore: millenovecentoeotto ®                  
non c'è niente di immondo in un gemellaggio o in un'amicizia tra tifoserie. anzi.. purtroppo feisbuk e le putt#nate varie hanno rincogli@nito le persone che evidentemente non hanno mai vissuto quei periodi storici. Anche se piccolino, facevo le elementari o le medie, ricordo perfettamente e con "nostalgia" (attenzione, intendo nostalgia per un'epoca che non c'è più) i gemellaggi con taranto e verona.
Data: 22/10/2012 - Autore: torredellorsese ®                  
Nello stigmatizzare l'immondo coro dei veronesi di sabato scorso, non posso dimenticare lo striscione esposto in tribuna est dai tifosi gialloblu nella sciagurata stagione 94/95.
Data: 22/10/2012 - Autore: huracàn ®             
Tra narrare eventi storici ed esprimere compiacimento per determinati gesti, c'è un abisso che chiunque dovrebbe facilmente comprendere. ps:1908, forse ti sei confuso cn le date. Nel 98 all'ultima di campionato, chievo-le, gli hellas erano con noi. la rottura fu nel 2001, a lecce, se le dettero tra ex bgb e banda loma e poi i loma provocarono la rottura.
Data: 22/10/2012 - Autore: leccese fiero ®                  
Secondo me anche la tua data non è esatta... Potrei sbagliarmi, ma la mia memoria mi dice che nel campionato 99-00, primo anno di cavasin, di sicuro nella partita in casa (girone di ritorno) si sapeva già che non eravamo più gemellati... Non ricordo però se la rottura c'era stata nella partita del girone di andata o nel campionato precedente per la partita contro il Chievo in B. Non ho basi per dare una data certa su questo, ma ricordo solo di voci (che lasciano il tempo che trovano) riguardanti la partita di andata
Data: 22/10/2012 - Autore: Freddy da Bologna ®                  
Leccesefiero non ha tutti i torti nell'indicare quella data, perchè è la data che viene considerata da tutti come l'epoca della rottura... ma io (e non solo io) ribadisco il fatto che la rottura vera e propria si ebbe nella stagione 97/98, ufficiosamente nella partita di andata e ufficialmente in quella di ritorno... quel gemellaggio ebbe già la prima crepa nel 1996 per essere precisi... e nella stagione 97/98 fu rotto...anche se qualcuno legato a rapporti di amicizia continuò a crederci ancora negli anni successivi così come magari qualcuno oggi lo ricorda con affetto/rimpiange quella sorta di gemellaggio perchè magari son rimasti buoni rapporti di amicizia personali con qualcuno delle ex BGB'71.
Data: 22/10/2012 - Autore: millenovecentoeotto ®             
io ricordo distintamente che nella partita di andata (vista in tv alla galleria dei serpenti...) si udivano distintamente i buu contro lima e più in generale si percepiva chiaramente che ormai non c'era più alcun gemellaggio. a tale proposito ricordo molto bene gli anni 80, anche se ero piccolo, e 90, e rammento come ogni visita del verona fosse corredata da un'atmosfera di festa al vdm.
Data: 22/10/2012 - Autore: leccesearoma ®             
invece notavo un certo compiacimento...frutto della mia immaginazione?
Data: 22/10/2012 - Autore: Lucarellisempreconnoi ®                  
vista la curiosità (e lo sgomento) di molti utenti per il vecchio gemellaggio tra veronesi e leccesi, è utile qualche pillola di storia. utilizzerò il presente storico, epr maggior comodità di esposizione corre l'anno 1985, vr-le è la prima partita in assoluto del lecce in serie a, contro il verona campione d'italia. finirà 2-2, risultato che viene festeggiato festeggiato come verrebbe festeggiata oggi una vittoria contro i gobbi a torino, tanto per rendere l'idea. al seguito del lecce c'è (come sempre) un nutrito gruppo di tifosi ed ultras. tensione ed emozione alle stelle nel settore: di fronte ci sono i veronesi ed uno dei più antichi gruppi ultras italiani, le bgb (1971), ovunque temuti, rispettati, odiati. promotori di un tifo goliardico, canzonatorio, provocatorio, avanguardistico. i primi ad utilizzare le bandiere a due aste, le "pezze", i primi a fare la "zanzara" e tante altre cose. durante la partita, provocazioni e sfottò a non finire dei veronesi, a cui fanno da contraltare....altrettanta goliardia e provocazione da parte leccese (gli rdn e gli skapigliati erano maestri in questo). a fine gara, si avvicinano i veronesi ai leccesi in uscita..si serrano i ranghi e ci si prepara a tutto. l'età media dei leccesi è sui 20.... quella dei veronesi sui 35-40. Inaspettatamente, i veronesi si avvicinano per congratularsi con i leccesi per lo stile, la goliardia e per le tipologia di tifo e provocazione che trovano simile alla loro. finisce, come si suol dire, a tarallucci...e birra. al ritorno i veronesi vengono accolti con rispetto e ne nasce la più strana, folle, inconsueta, assurda amicizia della storia del panorama ultras italiano. chi ha vissuto quei tempi, non disconoscerà mai quel legame e tantissimi bei momenti vissuti assieme dalle due tifoserie (bevute colossali, partite di calcetto tra tifosi con tanto di parrucche e paillettes, incredibili e continue goliardate ad ogni occasione di incontro). il legame tra le due curve fu poi interrotto molti anni dopo dalla "banda loma", gruppo succeduto alle disciolte bgb. negli ultimi 10-15 anni i veronesi hanno accentuato la loro indole provocatoria, portandola a livelli intollerabili e rendendosi spesso protagonisti di gesti e cori deprecabili, compiuti appositamente per aumentare il livello di odio dell'avversario e stimolarne una reazione.
Data: 22/10/2012 - Autore: leccese fiero ®                  
Ci sono persone qui sopra presenti a quel "primo approccio" che da tensione sfocio in amicizia, in molti casi durate nel tempo, (avvenuto a Lecce non a Verona secondo me) che se ne avessero voglia potrebbero raccontarlo per averlo vissuto ed esserne stati protagonisti. Cmq le BgB erano un grande gruppo, come ben lo descrivi, niente a che fare con quelli di oggi.
Data: 22/10/2012 - Autore: muvalmakelelevalerio ®                  
a me risulta che alla base della fine del gemellaggio c'è stata una partita col foggia
Data: 22/10/2012 - Autore: magiclecce ®                  
Io in realta' ricordavo la fine del gemellaggio a causa dei buuuu contro i nostri brasiliani (quel giorno in campo sicuramente Lima). Era mi pare la seconda giornata del Campionato 99-00...venivamo da un 2-2 in rimonta contro il Milan. Partita brutta nostra, 2-0 per loro con goal di Marasco e Aglietti. Ero allo stadio e tra l'altro non mi ricordo dei buuuu, ma la vulgata dixit e io riporto quello che ricordo :)
Data: 22/10/2012 - Autore: Roca Li Posti          
all'epoca incrociai all'uscita dal VDM un gruppo veronese con le magliette sambuca e fae.
Data: 22/10/2012 - Autore: pixel ®                  
caro Fratello giallorosso, ti ringrazio per aver fatto presente qualche pillola di storia in merito a quel gemellaggio con i veronesi dell'hellas. Bene hai fatto a sottolineare la differenza sostanziale tra le allora ex Bgb'71 e la stipendiata-tesserata "banda loma". Voglio solo poter aggiungere che negli ultimi 10-15 anni i veronesi hanno accentuato la loro indole politicante, dal momento che molti esponenti si sono candidati a varie competizioni elettorali (sponda forza nuova), dal momento che quando hanno avuto problemi con la giustizia c'è sempre stato qualche politicante leghista e/o vicino ad ambienti di forzanovisti che ha teso più di una mano ($). Ad ogni modo ci tengo a precisare che il gemellaggio con i veronesi dell'hellas terminò nella stagione 97/98, nel match di ritorno a casa dei veronesi, quando Lucarelli che indossava la nostra Maglia giallorossa venne ripetutamente e vergognosamente insultato perchè di idee di sinistra, ma a questo vanno aggiunte tutte le volte che i veronesi insultavano noi Leccesi in quel di verona anche se questo lo facevano ripeto solo a verona (rammento che in un pub veronese furono anche picchiati 4 ragazzi salentini che facevano il militare lì, questo solo perchè avevano l'accento del sud) perchè rimasero favorevolmente e gioiosamente colpiti da uno striscione che fu esposto da noi leccesi contro una serie di arresti nei loro confronti ("liberate le brigate gialloblù" era lo striscione)...cosa strana per loro ma non per chi è Ultras visto che la solidarietà nel mondo Ultras, da parte di chi è veramente Ultras, è sempre esistita, basti ricordarsi del gesto della tifoseria genoana nel 2009 con uno striscione di solidarietà alla nostra curva. Comunque, per quanto riguarda l'accaduto in livorno-verona sono contrario alla mannaia repressiva nei confronti di chi ha fatto dei cori sia pur disgustosi, perchè a questo punto bisognerebbe colpire anche i livornesi che hanno intonato cori a favore delle foibe e di tito e lo stesso Mandorlini che in campo ha più volte gridato "odio livorno" ed ha fatto gesti inqualificabili (per un allenatore professionista) nei confronti della tifoseria amaranto. Ci sarebbe tanto altro da aggiungere. Mi fermo quì. SEMPRE E SOLO FORZA LECCE!
Data: 22/10/2012 - Autore: millenovecentoeotto ®                  
Ricordo molto bene lo striscione che riempiva tutta la curva veronese con scritto "L'amicizia non ha latitudine la disinformazione si.. Benvenuti" firmato brigate gialloblu a verona il secondo anno di serie a mi pare.. ps. un saluto fraterno a defender e 1908 veri seguaci della maglia :)
Data: 22/10/2012 - Autore: paolibo ®                  
mi ricordo qul fatto dello striscione di verona avevo fatto presente questo fatto ad dei miei amici comaschi dei quali non correva buon sangue.
Data: 22/10/2012 - Autore: bianco giovanni     
la stessa frase è riportata dalla sciarpa citata da 1908 sotto.
Data: 22/10/2012 - Autore:     
solo per precisare che lucarelli ha giocato con noi dal 99/00 per un paio di stagioni, pertanto l'episodio dei vergognosi insulti vs il nostro bomber per le idee politiche (che ricordo perfettamente) sono da attribuirsi o all'incontro del settembre 1999, o a quello della stagione successiva, ovvero della primavera del 2001. pescando invece tra i miei ricordi, confermo la nascita del gemellaggio in occasione del primo campionato di serie A (quindi da settembre 1985), ne ricordo il culmine nei primissimi anni '90 (prima dello scioglimento delle BGB) addirittura con una maglietta comune tra i due gruppi ultras, ma ricordo anche che già dalla metà degli anni '90 si andava raffreddando da gemellaggio ad amicizia e quindi a reciproco rispetto, fino all'episodio conclusivo dei tempi di Lucarelli.
Data: 22/10/2012 - Autore: Defender ®                  
tutto vero quel che dici in merito all'episodio di Lucarelli. Tuttavia il gemellaggio si ruppe nella stagione 97/98 ed ufficialmente nella partita di ritorno a verona (ma a dir il vero si era già rotto ufficiosamente nella partita dell'andata). Per quanto poi concerne le magliette le ricordo anche io così come ricordo delle sciarpe a doppia banda leccese/veronese che non furono fatte da un leccese ma una specie di tifoso veronese che voleva fare il gradasso e quindi nulla hanno a che spartire con la nostra Curva.
Data: 22/10/2012 - Autore: millenovecentoeotto ®             
I veronesi erano i campioni in carica e sul 2-2 mi pare Pasculli colpì un palo clamoroso che ci avrebbe dato la vittoria.
Data: 22/10/2012 - Autore: donato57 ®                  
Barbas colpì quel palo
Data: 22/10/2012 - Autore: perplesso ®                  
La maledizione giallorossa colpisce ancora i ns ex allenatori: De Canio esonerato dal Genoa dopo averci mandato in B, esattamente come Pappadopulo con il Bologna...
Data: 22/10/2012 - Autore: pacaritu ®                  
in B ci hanno mandato Cellino e Zamparini, non De Canio
Data: 22/10/2012 - Autore: Giorgione ®                  
e va bè puru iddhru però ca dichiara :"abbiamo parecchi giovani, calo di intensità quindi ci siamo disuniti". Ma quali giovani, forse nella rosa....la roma gioca con giovanissimi, molti che nn sapevano cosa fosse la serie A e per giunta non italiani. La verità è che DC quando la Roma ha giocato come sa non ha capito più nulla e lo dimostrano i cambi effettuati. Ma poi una cosa che nn ho capito ieri è come abbia fatto a far giocare Bovo terzino dx su Totti che se se andava dove gli pareva lasciando a Florenzi e Balzaretti le penetrazioni sulla fascia...
Data: 22/10/2012 - Autore: salento basco ®                  
purtroppo De Canio paga il fatto di nn essere stato mai scelto dal genoa come allenatore su cui fondare un progetto tecnico....era stato preso solo a fine campionato perchè non c'era nessun altro disponibile per poche partite....poi è stato confermato per coscienza e nn per altro ma nella testa di Preziosi giravano altri nomi già da aprile scorso....de Canio avrebbe dovuto capirlo prima
Data: 22/10/2012 - Autore: sorrow ®                  
Sorrow, dopo il 1 agosto dimissioni di Lo Monaco, che lo aveva voluto, per De Canio a genoa era solo questione di tempo, secondo me e lo dissi al tempo.
Data: 22/10/2012 - Autore: muvalmakelelevalerio ®                  
Percè De canio la pigghiatu Lo Monaco? Nu stia a genova già te l'annu passatu? Faci prima cu dici ca a preziosi na parsa fiacca cu ne lu manda dopu la salvezza.
Data: 22/10/2012 - Autore: bruto ®             
ihih e moi ci esoneranu per averci mandato in C?!?! ;))) cmq è vergognoso il trattamento che ha subito DC... inspiegabile esonero, considerando che giusto ieri in tv sbandieravano un RIDIMENSIONAMENTO del monte ingaggi del genoa superiore al 20% in un solo anno, ridimensionamento avvenuto anche in sede di campagna acquisti... cosa pretendeva Preziosi, che il Genoa fosse tra le prime 6/7 squadre del campionato?!?! con questo organico, di tutto rispetto ma non trascendentale, il Genoa avrebbe dovuto fare esattamente il campionato che stava facendo, tranquillo e con qualche soddisfazione da togliersi... il mondo del calcio fa schifo e questi presidenti sono un cancro...
Data: 22/10/2012 - Autore: Defender ®                  
Preziosi è semplicemente un altro zamparini...
Data: 22/10/2012 - Autore: leccese fiero ®                  
Valerio...nel Trapani a centrocampo cè Madonia che è un motore perenne sulla fascia, poi c'è Docente idem e Pirrone idem.. :-)...chi me la detto? Un mio amico che si chiama Mecca Nico che abitava a Martello (Cr) e moi se trasferitu a Trapani.... :-)))
Data: 22/10/2012 - Autore: terrone D.O.C.G. ®                  
lu stessu de la storia te miccoli? :D ciao terrone!!!
Data: 22/10/2012 - Autore: Freddy da Bologna ®                  
Oggi voglio 11 meccanici...li dobbiamo trapanare!!
Data: 22/10/2012 - Autore: terrone D.O.C.G. ®                  
ieu sapìa ca lu paolucciu ops lu paolinu more a carnevale, none a ottobre...long laif tu de uè b mesciu!
Data: 22/10/2012 - Autore: leccesearoma ®                  
picce picca ete cu tinimu san giuseppe, lu giulianu e l'attentatore. ui no li tiniti
Data: 22/10/2012 - Autore: emanuele ®                  
nn b'era lu Paolino na fiata? Lu Paolino miu lu Paolinu....secondo me se li è consumati a furia di grattarseli :D
Data: 22/10/2012 - Autore: salento basco ®                  
X SOTTA:...e comu l'annu chiamare a ruffanu? RAPIZZU, no?
Data: 22/10/2012 - Autore: leccesearoma ®                  
lu "RAPIZZU"...mo' si ca sta mueru daveru ahahaha
Data: 22/10/2012 - Autore: salento basco ®             
A parte ca ete lu paulone (tipica maschera cupirtinese) no lu paulinu
Data: 22/10/2012 - Autore: emanuele ®                  
è talmente esclusiva di cupertinu ca a Martignano lu chiamanu Paulinu e a Gallipoli Titoru e ancora nn sai comu lu chiamanu a Ruffanu!
Data: 22/10/2012 - Autore: salento basco ®             
beh certo. adesso assoggettiamo tutto il salento a copertino, il paese di giuliano sanfroci, di san giuseppe e dell'attentatore folle.
Data: 22/10/2012 - Autore: leccesearoma ®