Tabellino della partita

25/09/2007, ore 20:30 - Piacenza, stadio L. Garilli
6° giornata del Campionato di Serie B 2007/2008
Piacenza 0Lecce 1
Cassano
Abbate
D'Anna
Olivi
Anaclerio
Riccio
Patrascu
Wolf
Gemiti
Kharja
Rantier
Rosati
Schiavi
Diamoutene
Cottafava
Ariatti
Munari
Zanchetta
Vives
Valdes
Tiribocchi
Abbruscato
All.: SecondiniAll.: Papadopulo
Eventi:
74' Sostituzione Nainggolan per Wolf
76' Seconda ammonizione Abbate
79' Sostituzione Tulli per Abbruscato
79' Sostituzione Zammuto per Rantier
85' Seconda ammonizione Patrascu
87' Sostituzione Bianchi per Gemiti
90' Sostituzione Mihoubi per Schiavi
92' Gol Tulli
Ammonizione Patrascu
Ammonizione Cottafava
Ammonizione Munari
Ammonizione Abbate
Ammonizione Rantier
Ammonizione Wolf
Arbitro: Gava di Conegliano Veneto
Note:
Squalificati: Iorio (P), Angelo
Cronaca:
"[...] un Lecce che, nei minuti finali, ha approfittato della doppia superiorità numerica (undici contro nove). Il gol è stato messo a segno di testa, su crosso di Valdes, da Tulli che ha sorpreso Cassano.
In versione inedita per l’assenza di alcuni titolari, gli emiliani hanno comunque tenuto a lungo botta contro un Lecce che si è subito reso pericoloso con Abbruscato e Tiribocchi. Il modulo con Rantier unica punta è servito a infoltire il centrocampo e a creare non pochi problemi alla difesa salentina. Proprio Rantier, mobilissimo per tutto il primo tempo, è spesso sfuggito al controllo degli avversari. L’attaccante ha insomma allargato le maglie della difesa ospite, consentendo a Khaja e a Wolf di portare un paio di serie minacce (bella respinta di piede di Rosati su tiro di Kharja al 33'pt). Il Lecce ha replicato con triangolazioni strette nei pressi dell’area piacentina, ma le sue punte sono finite spesso in fuorigioco (dubbi peraltro sull'operato dell’assistente, in due circostanze almeno). Al 43' pt Tiribocchi ha sprecato una palla preziosa calciando sul fondo da ottima posizione. L’occasione ha chiuso la fase più avvincente del confronto, quella in cui le due squadre hanno costruito gioco in velocità arrivando alla conclusione con una certa frequenza.
La ripresa non ha proposto la stessa fisionomia, anche perchè le difese hanno accentuato il controllo ed è diventato più difficile trovare buoni varchi. La squadra di Papadopulo ha mantenuto più a lungo il possesso di palla (parata di Cassano su Abbruscato), mentre il Piacenza ha cercato di colpire di rimessa (alto un sinistro di Rantier al 31'). C'è voluta l’espulsione affrettata di Abbate al 32' per dare una scossa alla partita. Il Lecce ha sfiorato subito il gol, se n'è visto annullare uno di Tulli per fuorigioco dei compagni e ha compresso all’indietro un Piacenza che ha ceduto solo quando si è trovato in nove uomini, dopo la cacciata di Patrascu [...]" (http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it)