Tabellino della partita

07/02/2009, ore 18:00 - Lecce, stadio Via del Mare
23° giornata del Campionato di Serie A 2008/2009
Lecce 0Inter 3
Benussi
Polenghi
Stendardo
Fabiano
Esposito
Edinho
Caserta
Ariatti
Papa Waigo
Castillo
Tiribocchi
Julio Cesar
Maicon
Burdisso
Materazzi
Santon
Cambiasso
Zanetti J.
Muntari
Stankovic
Figo
Ibrahimovic
Allenatore:
Beretta
Allenatore:
Mourinho
Sostituzioni:
Zanchetta per Papa Waigo (58')
Papadopoulos per Edinho (66')
Cacia per Tiribocchi (69')
Sostituzioni:
Chivu per Figo (72')
Maxwell per Muntari (81')
Balotelli per Ibrahimovic (86')
Reti:



Reti:
Ibrahimovic (12') video
Figo (72') video
Stankovic (82') video
Ammonizioni ed espulsioni:
ammonizione Esposito (47')
ammonizione Tiribocchi (54')
ammonizione Caserta (77')
Ammonizioni ed espulsioni:
ammonizione Ibrahimovic (37')
ammonizione Balotelli (89')
Arbitro: Tagliavento di Terni
Note:
Terreno di gioco in buone condizioni; nessun minuto di recupero;
Squalificati: Giacomazzi; Adriano (I).
Cronaca:
Gara subito viva, al 5' bel corner di Caserta da sinistra, palla tagliata che Julio Cesar rinvia coi pugni. 8' Tiribocchi prova il tiro da fuori, ma colpisce malissimo e svirgola sul fondo. 9' grave errore della difesa leccese: Ibrahimovic crossa benissimo da destra, Stankovic è solo nel cuore dell'area piccola, ma per fortuna il suo colpo di testa è (incredibilmente) alto. La risposta del Lecce è un bel taglio di Tiribocchi per Caserta, anticipato di poco dal portiere ospite.
Gli scricchiolii della difesa salentina divengono crepa incolmabile al 12': Cambiasso fa filtrare il pallone al limite per Ibrahimovic, gran destro dello svedese sul primo palo e nulla da fare per Benussi.
16' abbozza una reazione il Lecce: punizione-cross di Caserta, la palla arriva fuori per Fabiano che calcia però malissimo. 18' Lecce vicino al pareggio: su corner da destra Stendardo colpisce sul secondo palo, ma il portiere dell'Inter fa il miracolo e devia sul fondo; sul successivo angolo Papa Waigo stacca e colpisce di testa, palla sul fondo. Il Lecce fa la partita, l'Inter cerca di capitalizzare al massimo il vantaggio; al 26' Muntari tira da fuori area, palla alta.
33' è un bel Lecce: Castillo recupera palla sulla trequarti, sul prosieguo dell'azione c'è un bel tiro-cross di Tiribocchi di poco a lato. 37' perde palla nella propria metà campo il Lecce, Ibrahimovic cerca l'esterno da fuori area, ma trova il fondo ed una marea di fischi. 41' Cambiasso al tiro da posizione centrale, Benussi è pronto e para a terra.
46' Papa Waigo scatta sul filo del fuorigioco e calcia fuori, ma il guardalinee sventola un fuorigioco inesistente. 56' Maicon fallisce una clamorosa opportunità: favorito da un errore della retroguardia salentina, calcia alto davanti a Benussi. 62' gran parata di Benussi in uscita su tiro a botta sicura di Stankovic. 68' bella manovra di Papadopoulos, palla a Castillo che affonda in area per Tiribocchi, anticipato proprio al momento del tiro. 70' bella percussione di Papadopoulos, salta Cambiasso ed arriva davanti a Julio Cesar, pronto però nell'anticipo.
72' partita chiusa: Santon crossa in area da sinistra, Figo stacca comodamente e di testa insacca nell'angolino. Il Lecce cerca di accorciare le distanze con Cacia (anticipato in corner da Burdisso); poi è Papadopoulos a tentare la conclusione sugli sviluppi di un corner, ma la palla è a lato. All'82' il risultato si fa pesante: punizione di Maicon e colpo di testa di Stankovic con palla sotto l'incrocio dei pali.