Tabellino della partita

03/05/2009, ore 15:00 - Torino, stadio Olimpico
34° giornata del Campionato di Serie A 2008/2009
Juventus 2Lecce 2
Buffon
Grygera
Mellberg
Zanetti C.
Legrottaglie
De Ceglie
Camoranesi
Nedved
Del Piero
Amauri
Iaquinta
Benussi
Polenghi
Fabiano
Esposito
Giuliatto
Giacomazzi
Vives
Edinho
Ariatti
Konan
Tiribocchi
Allenatore:
Ranieri
Allenatore:
De Canio
Sostituzioni:
Marchionni per Del Piero (46')
Poulsen per Camoranesi (46')
Zebina per Grygera (68')
Sostituzioni:
Papadopoulos per Vives (72')
Castillo per Konan (81')
Basta per Ariatti (92')
Reti:

Nedved (54') video
Nedved (66') video

Reti:
Konan (11') video


Castillo (94') video
Ammonizioni ed espulsioni:
ammonizione Mellberg (35')
ammonizione Nedved (55')
ammonizione Zebina (90')
Ammonizioni ed espulsioni:
ammonizione Konan (50')
Arbitro: Gava di Conegliano Veneto
Note:
Terreno di gioco in buone condizioni; spettatori: 21.809; corner: 10-1.
Cronaca:
4' punizione di Del Piero (fallo di Edinho), ma la palla scende troppo tardi e sorvola la traversa. 7' Tiribocchi interviene di testa su un cross da sinistra, palla che si alza oltre la traversa.
11' Giacomazzi fa filtrare un pallone per Konan, l'ivoriano scatta sul filo del fuorigioco e supera Buffon con un piatto sinistro imparabile. 16' corner regalato da Fabiano, Amauri di testa sul primo palo, la palla finisce fuori. 19' ancora corner per i padroni di casa, stavolta da destra, svetta sul primo palo Mellberg e la palla sfila fuori non di molto. 28' Juventus vicinissima al pareggio: Nedved recupera un pallone dal fondo e lo crossa, al centro prima Amauri e poi Iaquinta mancano l'appuntamento con il pallone proprio davanti a Benussi. 31' grande azione Lecce: cross di Polenghi, colpo di tacco di Tiribocchi e gran tiro dal limite dell'area di Vives, palla fuori, ma il centrocampista campano protesta per una deviazione. 33' gran lancio per Tiribocchi, che in area preferisce però tirare anziché servire l'accorrente Giacomazzi, in mezzo all'area di rigore. Subito dopo Del Piero pericoloso in area del Lecce, ma la difesa ospite si salva. 44' opportunità per la Juve. Gava fischia una punizione dopo un contatto al limite tra Fabiano ed Amauri. La "mattonella" è quella di Del Piero, ma la conclusione del capitano bianconero è quasi perfetta ed incoccia il palo alla destra di Benussi (nella circostanza battuto). Al 47' ultimo brivido del primo tempo: Amauri prova il destro da fuori area, ma la sua conclusione centrale è parata da Benussi.
50' cross di Iaquinta, palla deviata da Giuliatto e Benussi in difficoltà stoppa il pallone in due tempi.
54' pareggio della Juventus: cross di Iaquinta da destra, Amauri controlla in mezzo all'area e serve l'accorrente Nedved, pronto col sinistro a fulminare Benussi. 57' occasionissima per i bianconeri, con Iaquinta che - a tu per tu con Benussi - controlla bene, ma poi si fa respingere il tiro in corner. 64' la Juventus perde palla, Giacomazzi la recupera e va al cross, Tiribocchi manca il tiro a volo, mentre Ariatti entra in area e si allunga il pallone. L'azione sfuma.
66' sull'ennesimo errore di Ariatti la Juventus raddoppia: cross di Marchionni, Nedved è solo grazie alla mancata copertura del centrocampista del Lecce e può segnare il 2-1 con un diagonale sporco. 83' clamorosa opportunità per il Lecce: Fabiano si ritrova due volte la palla del 2-2, ma sulla seconda Poulsen respinge il pallone sulla linea a Buffon battuto. 85' Tiribocchi tira al volo dal cuore dell'area, Buffon compie il miracolo riuscendo a respingere in calcio d'angolo.
Al 94' il cuore del Lecce viene premiato. Papadopoulos fa partire un cross da destra, Castillo è solo davanti a Buffon e lo supera con un colpo di testa sottomisura.