Tabellino della partita

24/05/2009, ore 15:00 - Lecce, stadio Via del Mare
37° giornata del Campionato di Serie A 2008/2009
Lecce 1Fiorentina 1
Rosati
Ariatti
Fabiano
Esposito
Giuliatto
Giacomazzi
Edinho
Zanchetta
Vives
Castillo
Tiribocchi
Frey
Comotto
Gamberini
Kroldrup
Pasqual
Felipe Melo
Montolivo
Semioli
Jovetic
Vargas
Gilardino
Allenatore:
De Canio
Allenatore:
Prandelli
Sostituzioni:
Sostituzioni:
Dainelli per Kroldrup (46')
Reti:
Tiribocchi (50') video

Reti:

Jorgensen (90') video
Ammonizioni ed espulsioni:
ammonizione Zanchetta (30')
ammonizione Giuliatto (75')
ammonizione Fabiano (76')
Ammonizioni ed espulsioni:
ammonizione Kroldrup (19')
ammonizione Felipe Melo (81')
2° ammonizione Felipe Melo (88')
Arbitro: Gava di Conegliano Veneto
Note:
Rispettato 1' di silenzio per la morte, a Parma, del tifoso del Vicenza Eugenio Bortolon; corner: 7-4; minuti di recupero: p.t. 0, s.t. 5
Giornata calda e soleggiata, poco pubblico sugli spalti; terreno in buone condizioni; Squalificati: Konan, Papadopoulos, Polenghi.
Cronaca:
Complice anche il caldo la sfida stenta a decollare. Il primo tiro verso la porta è una punizione di Pasqual al 6', ma la palla sfila altissima sulla traversa. 11' bella azione in velocità del Lecce, ma sull'ultimo passaggio filtrante Vives (a tu per tu davanti a Frey) è in netto fuorigioco. 12' Fiorentina vicinissima al vantaggio: cross di Semioli da destra, tiro al volo di Jovetic e palla di pochissimo sul fondo.
15' corner da sinistra nell'area viola, di testa colpisce Fabiano ma la palla termina fuori. 18' ancora Jovetic pericoloso in area del Lecce, la conclusione strozzata del fantasista toscano è però allontanata dalla difesa. 20' punizione di Zanchetta dal limite, Frey vola e respinge, si avventa sulla palla Castillo, la cui conclusione è deviata in angolo da Gamberini.
25' la più grande occasione della gara sui piedi di Castillo, l'attaccante argentino deve solo mettere in rete un pallone facilissimo (al termine di azione in contropiede), ma manda incredibilmente sul fondo. Il "Via del Mare" fischia. 32' destro di Jovetic dal limite, palla a fil di palo sul fondo.
35' occasionissima anche per la Fiorentina, Gilardino davanti a Rosati, con il portiere abile a respingere la palla oltre la traversa; rovesciamento di fronte e Castillo si ritrova solo davanti a Frey, l'attaccante argentino scatta in posizione regolare, ma ancora una volta non concretizza una facile occasione, tirando invece sul portiere.
44' Fiorentina all'attacco: prima Vargas (Rosati respinge) poi Gilardino (un difensore mette in corner) insidiano la porta salentina. La gara è davvero viva e apertissima. Sul fischio finale del primo tempo, Gilardino cade in area a seguito di un contatto con Esposito, ma è tutto regolare e l'attaccante rischia il giallo per simulazione.
La ripresa si apre con il vantaggio del Lecce: Tiribocchi riceve un passaggio in profondità e supera Frey con un pallonetto. 57' Melo su punizione dal limite, palla di poco fuori. 62' Tiribocchi in evidenza, dribbla un difensore poi calcia a botta sicura, con palla di poco alta. 66' Gilardino calcia al volo davanti a Rosati, abile a deviare la palla. 72' Fiorentina ancora in avanti, Gilardino gira di testa un pallone che arriva da destra, ma lo manda sul fondo.
90' Jorgensen raccoglie un fortuito rimpallo di Giacomazzi e insacca alle spalle di Rosati. Al 95' occasione proprio per Giacomazzi, che guadagna però solo un calcio d'angolo.