Tabellino della partita

27/02/2013, ore 20:45 - Lecce, stadio Via del Mare
Coppa Italia serie C 2012/2013 - Semifinale
Lecce 0Latina 2
Benassi
Kalombo
Ferrario
Vinicius
Tomi
De Rose
Rosafio
Zappacosta
Malcore
Bustamante
Dramé
Ioime
Cafiero
Giacomini
Cejas
Cottafava
Agius
Angelilli
Gerbo
Andrade Siqueira
Ricciardi
Schetter
All.: TomaAll.: Pecchia
Eventi:
3' Gol Agius
18' Ammonizione Giacomini
29' Ammonizione Andrade Siqueira
46' Sostituzione Vanin per Bustamante
47' Ammonizione Zappacosta
48' Ammonizione De Rose
62' Sostituzione Pagliaroli per Andrade Siqueira
70' Sostituzione Tulli per Schetter
73' Sostituzione Todisco per Dramé
79' Sostituzione Burrai per Gerbo
81' Sostituzione Tundo per Zappacosta
83' Gol Ricciardi
85' Ammonizione Vinicius
Arbitro: Benassi di Bologna
Note:
Cronaca:
"[...] Forse troppo giovane e inesperta la formazione salentina, sicuramente leggera e spaesata, al cospetto di un Latina rimaneggiato solo in parte, che va subito in vantaggio grazie ad una doppia ingenuità dei padroni di casa: prima Benassi, palla al piede, regala un corner, poi la difesa, schierata a zona, lascia per due volte Agius colpire indisturbato. Sul primo tentativo, di testa, il portiere giallorosso è prodigioso, ma sulla respinta, di piede, non può fare nulla.
Passati a condurre, i laziali pensano a controllare la gara, portando un pressing molto alto ad un Lecce privo di geometrie e non eccellente in qualità. La conseguenza è un predominio territoriale degli ospiti piuttosto evidente sino a metà frazione, quando il Lecce, con molta fatica, riesce a costruire un paio di cross pericolosi e a trovare un tiro da buona posizione, ma centrale, con De Rose. Oltre ad una buona iniziativa di Dramè sul finire di tempo conclusa con un tiro cross insidioso, non c’è altro da raccontare.
Nella ripresa c’è Vanin al posto di Bustamante. Kalombo resta laterale destro, ma dalla linea difensiva passa a quella d’attacco. Gli ospiti sfiorano il raddoppio al 51’ con una punizione di Giacomini, deviata in calcio d’angolo da Benassi che vede la sfera solo in extremis. Al minuto 61 annullato un gol a Kalombo, pescato in off-side un attimo prima di scoccare il diagonale che finisce in rete. Al 68’ bel tiro di Schetter dal vertice destro dell’area di rigore, finito di poco fuori. Il Lecce ha una ghiotta occasione per pareggiare al 70’ quando Rosafio, scattato sul filo del fuorigioco, entra in area ma invece di concludere, si inventa un improbabile passaggio al centro.
E, come quasi sempre accade nel calcio quando ci si divora un gol, arriva quello degli avversari, a sette minuti dalla fine, grazie a Ricciardi che , al limite dell’area, ha il tempo di prendere la mira e battere Benassi. Il Latina ipoteca così la finale mentre il Lecce, presuntuoso nel giocare con un modulo così spregiudicato come il 4-2-4 con dei calciatori che praticamente non hanno mai disputato una partita insieme, dimostra di puntare tutto sul campionato: lunedì sera, in posticipo, c'è il Trapani, secondo in classifica [...]" (G.D.G. - http://www.lecceprima.it)