Tabellino della partita

19/04/2008, ore 16:00 - Lecce, stadio Via del Mare
36° giornata del Campionato di Serie B 2007/2008
Lecce 1Pisa 1
Benussi
Fabiano
Diamoutene
Schiavi
Giuliatto
Vives
Zanchetta
Munari
Valdes
Corvia
Tiribocchi
Morello
Zoppetti
Raimondi
Trevisan
Zavagno
Gabionetta
Genevier
Braiati
Cerci
Juliano
Kutuzov
All.: PapadopuloAll.: Ventura
Eventi:
53' Gol Kutuzov
56' Sostituzione Konan per Corvia
56' Sostituzione Budyanskiy per Vives
61' Sostituzione Cottafava per Schiavi
69' Sostituzione Colombo per Cerci
83' Gol Tiribocchi
85' Sostituzione Mezavilla per Juliano
Ammonizione Morello
Ammonizione Braiati
Ammonizione Vives
Ammonizione Schiavi
Ammonizione Fabiano
Ammonizione Cottafava
Ammonizione Juliano
Ammonizione Trevisan
Arbitro: Tagliavento di Terni
Note:
Giornata tiepida e ventosa, temperatura sui 23°C; minuti di recupero: p.t. 3, s.t. 5; spettatori poco più di 10.000, corner: 11-3.
Squalificati: Ariatti e Ardito; Castillo e D'Anna (P);
Cronaca:
Il match è subito vivo, il Lecce particolarmente ficcante. Al 3' c'è già il primo giallo dell'incontro, è per Juliano che entra su Valdes pronto ad andare al tiro; al 4' Morello riceve un retro-passaggio di un difensore, sbaglia l'intervento e per poco Tiribocchi non ne approfitta. Al 13' c'è il giallo anche per Schiavi, dopo un intervento su Genevier: il difensore non era diffidato. Subito dopo tiro di Valdes da buona posizione, la difesa del Pisa si salva grazie ad un intervento di stinco. Al 20' punizione di Zanchetta, sotto-misura interviene Diamoutene che per poco non beffa Morello. La partita è piuttosto bloccata, le due squadre si temono e le occasioni arrivano solo da calci piazzati. Al 31' per fallo di Raimondi su Vives, Zanchetta ha una buona chance dal limite dell'area, ma il suo tiro è intuito da Morello che para la conclusione. Al 40' gran contropiede orchestrato da Valdes, palla a Tiribocchi che crossa da posizione pericolosa, ma interviene l'estremo difensore pisano. Al 41' inserimento di Trevisan in attacco, Benussi sbroglia un'intricatissima matassa.
L'apertura di ripresa vede un Lecce più vivo, ma è solo un'impressione. Al 53', infatti, Kutuzov solissimo riceve un passaggio e piazza il pallone allo spalle di Benussi. Al 54' i nerazzurri potrebbero anche raddoppiare, con Juliano che calcia proprio sul portiere del Lecce. I salentini sono sotto choc: palla persa in attacco, riparte Kutuzov pericolosissimo, solo Benussi riesce a salvare la propria porta. Al 63' Lecce in forcing con Valdes, al tiro in area, ma si salva in corner la difesa del Pisa. I toscani in contropiede potrebbero essere letali, al 64' colpo di tacco di Kutuzov per Juliano, ma Benussi riesce ancora a chiudere una situazione difficile. Al 66' combinazione Konan-Zanchetta, il tiro del capitano è deviato, per l'ottavo corner in favore del Lecce. Al 73' fallo di Fabiano su Raimondi, giallo anche per il difensore sudamericano. Al 75' Lecce vicino al pareggio con un gran tiro a volo di Zanchetta, ma la palla sorvola la traversa. Non gioca bene il Lecce, ma non è nemmeno fortunatissimo. All'80' giallorossi sempre all'attacco: Zavagno interviene male e rischia l'autogol. Sul corner conseguente manca l'intervento Konan, arriva Zanchetta, ma Morello respinge in angolo, il decimo per la squadra di Papadopulo. Pisa sempre pericoloso in contropiede: l'ex Juliano sul filo del fuorigioco, scarta Benussi ma conclude sull'esterno della rete. All'83' cross da destra di Diamoutene, interviene Tiribocchi e mette in rete. Esplode lo stadio di "Via del Mare". Nel finale ennesimo fallo di Trevisan su Valdes, ammonito il difensore pisano. Sulla punizione di Zanchetta pallone sulla barriera.